ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

     Via  Rimembranze n. 2 – 73031 ALESSANO  (LE)

Distretto n. 47  - Tel. e Fax 0833-781118

Cod. Fis.  90018660754 - Cod. Min.:  LEIC80400T

Web Site: www.comprensivoalessano.it  

 email: leee010007@istruzione.it

GLI EDIFICI SCOLASTICI

   home page  

CUOLA PRIMARIA "O. COSTA"

     L'edificio, sito in via Rimembranze, 1, è la sede centrale dell'Istituto comprensivO. Qui trovano collocazione la Direzione, la segreteria e le alule della scuola elementare di Alessano.

Lo stabile è stato realizzato negli anni venti dal maestro Oronzo Palma con materiali e sistemi costruttivi dell'epoca. La scuola è intitolata ad Oronzo Gabriele Costa.

      Nel 1949/'50 fu istituita la Direzione Didattica:primo direttore è stato Luigi Formoso, primo segretario Rocco Massaro.

     L’Istituto Comprensivo Statale di Alessano, istituito con l’avvio della legge sull’autonomia,  comprende due Scuole Materne Statali (Alessano e Montesardo),  due scuole Elementari (Alessano e Montesardo) e la Scuola Media Statale.

    Si compone di quattro edifici scolastici distribuiti sul territorio comunale

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO "F. STORELLA"

      La Scuola Media, unica per tutto il territorio comunale, è posta in via Tagliamento, 31.L’edificio è stato costruito alla fine degli anni ’70 ma mai completato. Si compone di 12 aule, 3 bagni, sala riunioni, segreteria, presidenza, e tre laboratori (Scienze, informatica e educazione artistica). L’edificio, ancora da completare, risulta ancora privo della palestra.   

SCUOLA DELL'INFANZIA DI ALESSANO

La scuola Materna, di recente costruzione,   è un edificio moderno posto alle spalle   della Scuola Media Statale.Recentemente ristrutturato, è formato da ambienti accoglienti e ampi spazi per le attività didattiche.

SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA DI MONTESARDO

In Montesardo,  in un unico edificio,  trovano collocazione la scuola Materna e la Scuola Elementare frequentate soprattutto dai ragazzi della frazione di Alessano ed attualmente anche da alunni di paesi limitrofi.